angiola janigro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nata a Firenze il 22 Maggio 1947, residente a Montagano, Via Appennini 65 

 

Ha conseguito nel 1973 la laurea in Lettere, indirizzo teatrale e cinematografico presso La Sapienza di Roma e il diploma di Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1978.

 

Dal 1976 al 1988 ha ideato e diretto numerosi spettacoli teatrali, divenendo una delle più apprezzate performer italiane degli anni Ottanta.

 

Nel cinema, ha debuttato in Olanda nel 1985 come sceneggiatrice e regista di La Porta Di Casa, un lungometraggio scritto e diretto insieme a Heddy Honigmann. Il film è stato accolto con grande interesse dal pubblico e dalla critica olandese. Nel 1988 ha fondato l’Anja Film. Nel 1993 ha prodotto, in coproduzione con l’Olanda e la Germania, L’Equivoco Della Luna, un lungometraggio da lei scritto e diretto. La sceneggiatura di quest’ultimo film ha ottenuto nel 1988 il contributo del Film Fund di Media. I suoi film sono stati apprezzati in tutti i festival nazionali ed internazionali cui hanno partecipato in concorso. Il film più recente, Oggidunque, ha partecipato con successo, nel 2005, alla 41° Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema di Pesaro e al X Romafilmfestival.

 

Negli ultimi anni ha scritto numerose sceneggiature. Due di esse, Un Cuore In Due e Un’Ultima Notte, Ti Prego sono pronte per essere prodotte e hanno già suscitato l’interesse di partner europei, quali Esther Cases dell’Istituto Di Cinema Catalano. Nel 2008 Un Cuore In Due ha vinto il primo premio al BAFF.

 

 

e-mail: angiola.janigro@gmail.com

tel.: 348.2435329

 

 

 

indietro